Autonomia, i Parlamentari Dem auspicano intesa definitiva Stato-Regione

Ho partecipato all’incontro dei neo parlamentari veneti con il presidente Luca Zaia sull’autonomia del Veneto. Come deputati e senatori del Partito Democratico abbiamo ribadito l’impegno per il raggiungimento dell’autonomia regionale e la valorizzazione delle specificità locali, in particolare della montagna e della Provincia di Belluno.

La nostra posizione è stata espressa in un documento consegnato al presidente Zaia durante l’incontro di questa mattina a Venezia: garantiamo il nostro supporto per il conseguimento dell’intesa definitiva tra Stato e Regione. Se davvero il federalismo è tornato ad essere una priorità per Lega e centrodestra non possiamo che esserne felici. Naturalmente a questo punto l’intesa dipenderà dalla volontà del prossimo governo e dalla stessa Regione Veneto.

Quando la partita è stata del governo, l’unico a giocarla è stato quello a guida PD. Ora, dopo il voto del 4 marzo, è corretto che siano le formazioni politiche vincitrici ad assumersi la responsabilità di proseguire il percorso. Da parte nostra, pur dai banchi dell’opposizione, non mancheranno gli stimoli e l’appoggio al processo di riforma. Auspichiamo che questo percorso non venga interrotto come avvenne nel 2008 con il governo di centrodestra in cui uno dei ministri era proprio Luca Zaia.

2018-04-16T16:25:58+00:00 9 aprile 2018|Senza categoria, Verona|