Chi sono 2018-04-16T16:43:37+00:00

Sono nata a Tregnago il 12 settembre 1975. Ho frequentato il liceo classico Maffei a Verona e poi mi sono iscritta alla facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Bologna, dove ho avuto l’opportunità (e l’onore) di studiare con il professor Umberto Eco.

Sono giornalista professionista, nel 2004 sono entrata a far parte della redazione di Telearena. Parallelamente al mio lavoro ho portato avanti un dottorato in Economia aziendale all’Università di Verona. Il mio lavoro di ricerca è stato incentrato su una figura che mi è molto cara, quella di Adriano Olivetti, di cui ho approfondito l’approccio ai temi del lavoro, dell’impresa, del benessere organizzativo.

Il mio impegno pubblico nasce nella società civile: a 20 anni sono stata tra i fondatori dell’associazione Lucignolo, dove insieme ad un gruppo di amici abbiamo lavorato per il territorio, occupandoci soprattutto di ambiente e cultura. Qui ho imparato che esserci, insieme, è l’unico modo per provare a cambiare le cose.

Nel dicembre 2012 mi sono candidata alle primarie del Partito Democratico per la scelta dei parlamentari raccogliendo l’invito di un gruppo di giovani, militanti del PD, rappresentanti della società civile e del territorio. Insieme a loro ho affrontato con allegria ed entusiasmo quella sfida e il 30 dicembre 2012, con 2409 voti, sono stata la donna più votata a Verona e provincia.
Alle elezioni politiche del febbraio 2013 sono stata eletta alla Camera. Per un anno sono stata membro della Commissione trasporti, poste e telecomunicazioni. Dal 14 marzo 2014 faccio parte della Commissione Lavoro.

Nel giugno 2013 sono stata eletta nel Comitato Direttivo dei Deputati del Partito Democratico, organo di indirizzo politico sulle materie all’ordine del giorno e di supporto dell’Ufficio di Presidenza nell’attuazione degli orientamenti del Gruppo parlamentare.
Sono entrata nella segreteria nazionale del PD prima per occuparmi di comunicazione e poi dei circoli, di cui sono  responsabile nazionale dal 2017.

Alle elezioni politiche del 4 marzo 2018 sono sono stata rieletta alla Camera con il Partito Democratico.